Bambini accorrete a conoscere l'arte e l'ingegno del maestro Salvatore Ferragamo a Hollywood!
Progetto realizzato presso RovaiWeber Design
MUSEO SALVATORE FERRAGAMO
​
Il Museo Ferragamo da molti anni promuove il patrimonio dell'operato di Salvatore Ferragamo attraverso mostre tematiche che ne esaltano i valori e mostrano la collezione incredibile di scarpe realizzate durante la sua carriera.
IL PROGETTO
​
Durante l'esposizione della mostra L'Italia a Hollywood, il Museo Salvatore Ferragamo insieme alla Fondazione Ferragamo hanno pensato di realizzare un activity book per accompagnare la visita dei bambini.
Visto che le attività erano pensate per seguire il susseguirsi delle sale anche le illustrazioni sono state pensate come riferimento alle opere presenti. Ho scelto uno stile di illustrazione semplificato e monocromatico per lasciare ai bambini lo spazio di immaginare e relazionarsi sia con il libretto che con le opere in mostra.
IL COINVOLGIMENTO
​
Avendo fatto una tesi triennale sui musei d'impresa sono di parte, ma credo che non ci sia modo più solido e duraturo per un'azienda strutturata di comunicarsi che quello di aprire al pubblico uno spazio espositivo.
Un museo d'impresa racconta la storia dell'azienda in primis ma anche del contesto socioculturale che ruota attorno, del territorio, dell'innovazione e del valore umano. In questo senso il Museo di Salvatore Ferragamo lo fa in maniera magistrale perché in ogni mostra racconta una storia diversa, in cui il protagonista è sempre l'opera del Maestro, ma in maniera mai banale, ponendo l'attenzione su tutto quello che c'è attorno.